Seguici su

Birre Artigianali: Mini del Birrificio Hammer

Mini: Fedele alleata contro la sete estiva

Birra: Mini / Birrificio: Birrificio Hammer

Stile: Session IPA / Alc.: 4,2° 

Del giovane ma già affermatissimo birrificio lombardo Hammer, guidato dall’estro del birraio Marco Valeriani avevamo già parlato qui sul blog di Lievito ® circa un anno fa.

In quell’occasione andavamo ad assaggiare la Workpiece, progetto con il quale il birrificio produce birre one shot in chiave sperimentale, destinate in alcuni casi ad entrare nella produzione fissa.

E’ questo il caso della Mini, birra in stile session IPA che ha passato a pieni voti l’esame dei feedback. 

Le session IPA, per i meno pratici agli stili birrari, sono delle birre dalla gradazione alcolica relativamente bassa, caratterizzate dunque da un’estrema facilità di bevuta e un sostanziale amaro finale.

LA BIRRA

Aspetto.

Dorato carico con riflessi ambra, schiuma decisa nella persistenza.

Olfatto.

Birra che sprigiona freschezza, i profumi sono un’eclatante esplosione di frutta (esotica, agrumi, a polpa bianca e gialla) e resina.

Gusto.

In bocca è davvero un piacere, esaltazione della bevuta facile.

Al palato appoggia un’importante aromaticità, refrain di tutto quello che arriva al naso, e un amaro che taglia lento ma inesorabile.

Considerazioni e abbinamento da Lievito ®.

Birra che non trova migliore collocazione temporale delle afose giornate estive. Che siate al mare, a casa o seduti al tavolo di una birreria difficilmente arriverete a finirla in più di due sorsi.

Dimostra come non sempre gradazione alcolica bassa non possa essere sinonimo di complessità.

Da Lievito ® abbinala ad una pizza Cruda.

 

Francesco Donato è considerato tra i maggiori divulgatori di cultura birraria del sud Italia. Sommelier, giudice birrario a Birra dell’Anno dal 2016 e in svariati concorsi per aspiranti birrari. Fondatore nel 2008 di Beer Emotion, movimento che si prefigge di promuovere la cultura birraria nel Meridione. E’ docente per i corsi di Unionbirrai e del Movimento Birrario Italiano. Dal 2010 al 2012 è stato consigliere del Movimento Birrario Italiano, scrive articoli e recensioni collaborando per svariati blog, guide e riviste tra le quali Fermento Birra e Movimento Birra. Con Rocco Caridi nel 2012 apre Malto Gradimento e nel 2015 Lievito ®. 

Sei interessato a partecipare a corsi di degustazione di birra, serate e laboratori birrari?

Tieniti aggiornato su tutti i nostri eventi birrari!

 

Clicca Qui