Birre da Lievito ®: La Workpiece del Birrificio Hammer
Il Birrificio Hammer nasce a Villa D’Adda (Bergamo) nel 2015 e proprio qualche settimana fa ha soffiato la sua prima candelina.
Nonostante l’apparente giovane età, dietro il marchio Hammer si cela Marco Valeriani, uno dei birrai più apprezzati del panorama nazionale.
Valeriani, noto per il suo importante background nel Birrificio Menaresta, è supportato in questo nuovo progetto dalla famiglia Brigati.
Le birre di Hammer hanno avuto modo durante quest’anno di dimostrarsi prodotti di assoluta presa soprattutto tra gli appassionati delle luppolature intense: birre come Wave Runner (IPA), Koral (Pacific IPA), Killer Queen (Double IPA), Black Queen (Black IPA) hanno riscosso consensi unanimi un po’ ovunque spianando la strada al successo del brand, ma dobbiamo dire, ad onor del vero, che anche in stili non prettamente condizionati dal luppolo il Birrificio Hammer ha dato prova di saperci fare. Asia (Blanche), Bulk (Porter), Westfalia (Kolsch) ne sono l’esempio più lampante.
Questa Workpiece, tra le ultime produzioni del birrificio, regalerà grandi soddisfazioni agli amanti del luppolo, una Session IPA semplice come deve essere in termini di bevuta facile, ma assolutamente ricca di contenuti e personalità.
Chiara all’aspetto, al naso regala intense e ruffiane sensazioni aromatiche che richiamano agrumi (con percezioni di scorza di limone, cedro, pompelmo), frutta a pasta gialla, e note balsamiche.
Al palato, facilità di bevuta disarmante sostenuta dalla gradazione alcolica abbastanza contenuta. La cosiddetta birra da bere a secchiate.
Chiude comunque amara, ma non estremamente pungente.
Una birra tagliata per la stagione che reputiamo al momento una delle migliori session IPA italiane in circolazione.
Con cosa abbinarla da Lievito ®? Noi la vediamo bene con una Caprese DOC!