Seguici su

Birre di Qualità: La Blond del Birrificio Extraomnes

Extraomnes Blond: Personalità da vendere in 4,4°

Birra: Blond / Birrificio: Extraomnes

Stile: Belgian Blond Ale / Alc.: 4,4° 

Il Birrificio Extraomnes nasce a Marnate, provincia di Varese nel 2011. Ma è di fatto il birrificio italiano più “belga”.

La maggior parte delle sue produzioni più conosciute sono infatti caratterizzate dalla viscerale devozione alla scuola brassicola belga.

Un’impronta che ha distinto da subito il percorso del birrificio:

Nessuna smanceria nei confronti della mode del momento che vedevano birre in stile IPA e luppolature abbondanti in forte auge, e giù fin da subito di anima belga.

Nascono così birre come questa Blond, e a seguire Tripel ,Saison, Bruin, Straff e molte altre.

Il birrificio è guidato da Luigi “Schigi” D’Amelio, tra i più noti personaggi del panorama birrario nazionale, che alcuni di voi ricorderanno ospite qualche anno fa di Lievito ® Reggio Calabria per una memorabile serata di degustazione pizze e birre.

La Blond è la prima birra prodotta da Extraomnes, il biglietto da visita con il quale il birrificio si presentò.

E noi ancora oggi ci togliamo il cappello.

Extraomnes Blond

LA BIRRA

 

Aspetto.

Dorato carico con leggera opalescenza. Schiuma pannosa, aderente e persistente.

Olfatto.

Al naso agrume in evidenza con percezione di mandarino e un leggero pompelmo, un richiamo di cereale e di rusticità.

Più complessa che intensa.

Gusto.

Fresca al palato, il corpo è leggero ma manifesta comunque “sostanza” e soprattutto una facilità di bevuta imbarazzante.

Il lievito sale in cattedra apportando sensazioni che sanno di Belgio, prima di abbassare la saracinesca con una decisa secchezza finale.

Considerazioni e abbinamento da Lievito ®.

Davvero tanta roba per una birra di 4,4°.

Premiata più volte in svariati concorsi nazionali, la Blond di Extraomnes entra a pieno titolo tra i riferimenti birrari del panorama nazionale.

Da Lievito ® la consigliamo con pizza Pugliese con tonno e cipolla.

Francesco Donato è considerato tra i maggiori divulgatori di cultura birraria del sud Italia. Sommelier, giudice birrario a Birra dell’Anno dal 2016 e in svariati concorsi per aspiranti birrari. Fondatore nel 2008 di Beer Emotion, movimento che si prefigge di promuovere la cultura birraria nel Meridione. E’ docente per i corsi di Unionbirrai e del Movimento Birrario Italiano. Dal 2010 al 2012 è stato consigliere del Movimento Birrario Italiano, scrive articoli e recensioni collaborando per svariati blog, guide e riviste tra le quali Fermento Birra e Movimento Birra. Con Rocco Caridi nel 2012 apre Malto Gradimento e nel 2015 Lievito ®. 

 

Sei interessato a partecipare a corsi di degustazione di birra, serate e laboratori birrari?

Tieniti aggiornato su tutti i nostri eventi birrari!

 

Clicca Qui