Seguici su

Birre Artigianali: Farrotta del Birrificio Almond’22

Farrotta: Il marchio di fabbrica Almond’22

Birra: Farrotta / Birrificio: Birrificio Almond’22

Stile: Ale al Farro / Alc.: 5,8° 

Il Birrificio Almond’22 nasce a Spoltore, provincia di Pescara per mano del birraio Jurij Ferri, considerato uno dei più rappresentativi birrai della scena italiana.

Le sue birre possiamo considerarle di assoluta personalità, originali pur non correndo dietro al susseguirsi delle mode birrarie.

Un marchio di fabbrica riconoscibile dal magnetico equilibrio delle sue produzioni e dal sapiente utilizzo delle spezie.

Ed è proprio l’arte di utilizzare e dosare quest’ultime che ha fatto di Jurij Ferri forse il più noto birraio italiano esponente di questa pratica.

La Farrotta è una delle sue prime produzioni.

La prima birra Almond’22 che ho bevuto circa 10 anni fa, un prodotto ricco di personalità che nel tempo non ha mai smorzato il suo fascino.

Inquadrabile nella categoria made in Italy Birra al farro, la Farrotta, come suggerisce già il nome, è prodotta con buona percentuale di farro e con miele d’acacia biologico.

LA BIRRA

Aspetto.

Color dorato carico con schiuma fine dalla buona tenuta.

Olfatto.

Avvicinando il naso al bicchiere esplosione intensa con speziato in prima linea (pepe e coriandolo) supportato da note di cereale e mandarino.

Gusto.

Rotonda, piaciona ma non scontata al sorso, la Farrotta ci conquista con la sua eleganza.

Scivolosa al palato, arricchisce di piacevoli sensazioni ogni sorso.

Considerazioni e abbinamento da Lievito ®.

Anima belga in corpo italiano.

Una birra ottima per partire, da consumare anche solamente in attesa della pizza.

Ottima su pizze a base bianca con leggera carica aromatica come la Kaori.

Francesco Donato è considerato tra i maggiori divulgatori di cultura birraria del sud Italia. Sommelier, giudice birrario a Birra dell’Anno dal 2016 e in svariati concorsi per aspiranti birrari. Fondatore nel 2008 di Beer Emotion, movimento che si prefigge di promuovere la cultura birraria nel Meridione. E’ docente per i corsi di Unionbirrai e del Movimento Birrario Italiano. Dal 2010 al 2012 è stato consigliere del Movimento Birrario Italiano, scrive articoli e recensioni collaborando per svariati blog, guide e riviste tra le quali Fermento Birra e Movimento Birra. Con Rocco Caridi nel 2012 apre Malto Gradimento e nel 2015 Lievito ®. 

Sei interessato a partecipare a corsi di degustazione di birra, serate e laboratori birrari?

Tieniti aggiornato su tutti i nostri eventi birrari!

 

Clicca Qui