Seguici su

Miti da Sfatare: Il Pane fa ingrassare?

Lo togliamo a pranzo, lo togliamo a cena, lo evitiamo come la peste prima della prova costume, lo bandiamo da tutte le diete.

Ma il pane dunque fa così male?

La risposta è NO. Il pane quando è fatto BENE è un alimento completo che può essere tranquillamente adattato a tutti i regimi alimentari, dieta mediterranea compresa.

Ma quando il pane è fatto BENE?

Innanzi tutto quando viene prodotto con materie prime di qualità.

Quindi farine integrali, o comunque di farro, segale o quant’altro, e in ogni caso non raffinate.

Inoltre, quando la lievitazione avviene in modo naturale, con utilizzo di lievito madre che oltre al suo tipico sapore donerà leggerezza e friabilità al nostro pane.

Il pane non ingrassa ovviamente se consumato nelle giuste quantità, anzi si rivela un ottima fonte di fibre e soprattutto di energia.

Un recente studio della Fondazione Veronesi ha posto l’accento sull’importanza di rivalutare il pane come fonte di carboidrati sani, ovvero quelli con un indice glicemico relativamente basso.

Nonostante l’indice glicemico del pane sia aggiri tra il 70 e 100, utilizzando pane prodotto con farine integrali questo indice si abbassa notevolmente.

Da Lievito la produzione del PanLievito si affida alla “vecchia scuola” : il benessere e il nutrimento delle fibre che sposano la digeribilità data dal nostro lievito madre.

Hai già provato il nostro PanLievito?

Puoi ritirarlo Lunedì, Mercoledì, Venerdì e Sabato presso Lievito Reggio Calabria appena sfornato!

 

Clicca sul banner sotto e prenota il tuo tavolo da Lievito!

Clicca Qui