Seguici su

Estiva! La nuova pizza di Lievito ® amica della prova costume

L’estate è ormai alle porte e mai come in questo periodo dell’anno sale l’attenzione nei confronti della nostra alimentazione.

Il caldo afoso, la sete e la prova costume che incombe non trovano alleati ideali in cibi grassi, succulenti e ipercalorici, ed ecco che da Lievito ® rilanciamo l’idea delle pizze a “tiratura stagionale” partendo proprio dall’estate per far fronte a queste necessità.

L’impasto di Lievito ®, prodotto con miscela di farine integrali, lievito madre e tempi abbastanza lunghi di lievitazione, ci fornisce già una grossa mano in termini di leggerezza, digeribilità e alimentazione sana.

Occorre dunque lavorare giusto ai condimenti per rendere ancora più leggera e gustosa la nostra nuova pizza.

Estiva

Siamo partiti dal pomodoro per dare una base, escludendo ovviamente i latticini e quant’altro avrebbe apportato una minima punta di grasso.

Al pomodoro abbiamo affiancato i pomodorini soleggiati, elemento che richiama l’estate, il sole, il Sud e che dona una componente gustativamente dolce alla pizza.

Bilanciamo con olive greche, più digeribili rispetto alle verdi e con meno quantità di carboidrati.

Andiamo dunque di territorialità con cipolla rossa di Tropea, utilissima in questo periodo dell’anno a migliorare la circolazione e a portare benefici al cuore.

A questo punto inseriamo l’elemento proteico della nostra pizza, il tonno. Utilizziamo Tonno Callipo per l’alta qualità del prodotto e per la conservazione in olio d’oliva di qualità.

Aggiungiamo infine aromaticità con origano, vero e proprio antibiotico naturale ricco di vitamine, fenoli e sali minerali e basilico, il profumo per eccellenza dell’estate mediterranea, ricco di potassio e calcio.

Chiudiamo con un filo di olio d’oliva extravergine di Olearia San Giorgio.

Nome semplice e diretto: Estiva!

Con cosa l’abbiniamo? Che ne dite di una birra leggera e con un pizzico di aromaticità come la Seta Special (birra in stile blanche con scorze di bergamotto calabrese in fase di bollitura) del Birrificio Rurale?

Buone Vacanze!