Seguici su

La pizza di Lievito: Breve guida a tutti gli impasti proposti

Esiste la pizza. E la pizza di Lievito.

Con questo slogan abbiamo esordito anni fa per promuovere la particolarità del nostro impasto.

Un impasto che abbiamo modellato in modo tale che portasse con se caratteristiche ben riconoscibili quali gusto, leggerezza e digeribilità.

Un risultato ottenuto grazie al lavoro di squadra di varie componenti quali:

  • Platone, il nostro personale lievito madre;
  • Il tempo, con le sue 72 ore di lievitazione e maturazione;
  • La nostra miscela di farine integrali ricercate;
  • Il lavoro del nostro team, dagli studi sul lievito a quelli dell’abbinamento tra gli ingredienti.

I vari riconoscimenti ottenuti in campo nazionale come il secondo posto nel contest “Pizzeria d’Italia 2016” promosso dal sito Gastronauta, l’inserimento in “50 Top Pizza 2017” promosso dal sito Luciano Pignataro, l’inserimento nelle guide “Pizza una grande tradizione Italiana 2016” di Slow Food e “Calabria, guida ai sapori e ai piaceri della regione 2017” di Repubblica, ci hanno fornito una vera e propria spinta adrenalinica nel lavorare per offrire un’alternativa al nostro impasto tradizionale.

Volevamo proporre qualcosa di diverso dal solito, non le solite alternative basate su farine diverse, molto spesso impercettibili a livello visivo e di gusto.

Volevamo qualcosa che mantenesse le caratteristiche base del successo della pizza di Lievito (gusto, leggerezza, digeribilità) sposandole ad apporti benefici e nutritivi.

Ed ecco arrivare prima il nostro alla canapa sativa, seguito a ruota da quello alla curcuma e semi.

Di seguito questa guida a tutti gli impasti proposti con le relative caratteristiche:

 

IMPASTO TRADIZIONALE

Il nostro impasto tradizionale è realizzato con una personale miscela di varie farine integrali capaci di donare gusto e carattere e rendere il nostro prodotto unico e subito riconoscibile. La pizza di Lievito è un concentrato di tecnica, esperienza, energie, ottime materie prime e la giusta dose di alchimia! Così leggera che non sembrerà mai abbastanza, altamente digeribile.

 

 

IMPASTO ALLA CANAPA SATIVA

La canapa sativa è riconosciuta come uno degli alimenti vegetali più nutrienti al mondo. L’impasto alla canapa sativa, riconoscibile dal colore più scuro con tipiche sfumature verdastre e presenza di semi, presenta un elevato contenuto in fibra grezza, utile per la corretta attività della microflora batterica intestinale. La canapa sativa è ricca di acidi grassi insaturi, omega 6 ed omega 3 e vitamine. Elevato contenuto in proteine vegetali. La farina di canapa sativa utilizzata da Lievito è prodotta in Calabria, nel comune di Spilinga (VV) in regime biologico certificato. Impasto consigliato su pizza a base bianca.

 

IMPASTO ALLA CURCUMA E SEMI

L’impasto di Lievito alla curcuma si presenta di color giallo carico, colore tipico della spezia. La curcuma ha eccezionali proprietà antiossidanti, combatte il colesterolo, facilitando lo smaltimento dei grassi in eccesso. L’impasto è sostenuto a livello nutrizionale dall’aggiunta di farina di frumento, semi di sesamo, semi di girasole, semi di lino bruno, semi di papavero, semi di miglio.

 

Gli impasti di Lievito sono disponibili tutte le sere, sia al tavolo sia per l’asporto. Quello alla canapa e quello alla curcuma e semi in quantità limitate rispetto all’impasto tradizionale, quindi soggetti ad esaurimento.

Corri a provarli!