Seguici su

La Birra con il Dolce? Scopri uno degli abbinamenti più audaci ma goduriosi

La birra è una bevanda molto complessa dal punto di vista gustativo e soprattutto aromatico.

Possiamo scegliere, in base ai vari stili, birre estremamente dolci o estremamente amare, birre che fanno lavorare il gusto acido e perfino il salato!

Dal punto di vista degli aromi si può passare dalle sensazioni derivanti dal malto (cereale, tostato, biscottato, mieloso, ecc.) a quelle del luppolo (erbaceo, floreale, fruttato, ecc.) fino a quelle proprie dei lieviti utilizzati.

Tutta questa grande scelta ci fornisce molte frecce al nostro arco nell’affrontare il tema dell’abbinamento con il cibo.

La birra quindi è una bevanda estremamente versatile che può tranquillamente accompagnare il nostro pasto dall’antipasto (formaggi, salumi, ecc.) fino… al dolce!

Uno degli stili birrari che più si presta a questo abbinamento, fino ad una decina di anni fa considerato quasi audace, è sicuramente lo stile di matrice anglosassone Stout.

Le Stout (chi di noi non ha mai bevuto quelle birre scurissime tendenti al nero con quella affascinante schiuma color cappuccino?) per le loro tipiche caratteristiche (note tostate che richiamano caffè, cioccolato, liquirizia e un leggerissimo amaro pronto a bilanciare la dolcezza) sono uno degli stili che più di ogni altro si presta a sposare un abbinamento quasi ai limiti della perfezione con molte tipologie di dolci.

Vuoi provare? 

Da Lievito ogni due dolci ordinati da asporto o a domicilio avrai in OMAGGIO una stout del Birrificio Funky Drop.

AFFRETTATI è un’offerta a TIRATURA LIMITATA a partire da Sabato 19 Novembre 2022.

SCARICA LA NOSTRA APP E ORDINA