Seguici su

pizzeria-lievito-madre

I) INNESCO DEL LIEVITO MADRE

E’ il nostro alchimista che si occupa del lievito madre, guidandolo nello svolgere bene il suo lavoro.

Il nostro lievito madre è ottenuto per innesco naturale ad opera dei microrganismi presenti nell’acqua, nella farina e nell’ambiente.

L’ottima base qualitativa di pasta madre dalla quale siamo partiti ci ha consentito di ottenere risultati eccezionali, in termini di originalità e innovazione, applicando metodologie prestate dal mondo della panificazione e operazioni meno convenzionali a quello della pizza come l’utilizzo di starter ricavati dai lieviti prelevati da fusti di birre rifermentate.

Alla luce di tutto questo possiamo dirlo: il lievito madre di Lievito possiede proprietà organolettiche uniche!

II) IL RINFRESCO DEL LIEVITO MADRE

Rinfrescare il nostro particolare lievito madre vuol dire dargli il nutrimento necessario attraverso una farina di qualità sufficientemente proteica ed acqua.

E’ un operazione molto delicata attraverso la quale il nostro alchimista mantiene bilanciata l’acidità della pasta.

III) LIEVITAZIONE E MATURAZIONE DELL’IMPASTO

Entrano in campo i pizzaioli di Lievito che lavorano l’impasto alle giuste temperature e controllano le fasi di lievitazione e maturazione dell’impasto.

Si tratta di due processi molto diversi:

La lievitazione si basa sull’aumento del volume dell’impasto derivato dall’azione fermentativa del lievito; la maturazione, all’opposto, è un insieme di processi in cui le strutture più complesse (quali proteine amidi e grassi), vengono scomposte progressivamente in elementi più semplici.

maturazione-impasto-pizza

IV) TEMPO

Il tempo. Uno degli elementi più affidabili e decisivi del team Lievito.
72 ore di lievitazione consentono al nostro impasto di distinguersi per genuinità, leggerezza e digeribilità. Il tutto in ambiente a temperatura rigorosamente controllata.

Il tempo di cottura è anche quello giusto per avere una pizza croccante e soffice allo stesso tempo.

72h

Pizzeria lievito filosofia

V) LA PIZZA DI LIEVITO E’ SERVITA

La composizione delle nostre pizze non è mai affidata al caso. Un team di specialist ne curano l’abbinamento degli ingredienti, il bilanciamento dei gusti, e la ricerca continua di materie prime genuine, di stagione o fuori dagli schemi delle classiche pizzerie.

Il nostro personale, infine, sempre pronto a consigliarvi e guidarvi nella scelta della pizza e della birra giusta e nel servivi il frutto di tutto questo straordinario lavoro.

Eccola che arriva…

Buon appetito!

Vieni a provare Pizza e Birra in una delle nostre pizzerie a Reggio e Messina

PRENOTA ONLINE